Gianfranco, chi sei e cosa farai?

Un altro protagonista silente di questa brutta tornata elettorale da poco conclusasi è stato Gianfranco Turino, giornalista, sognatore e membro nazionale di Fratelli d’Italia, il partitino di Giorgia Meloni (chi?). Doveva inizialmente essere il caudillo della destra crotonese per tentare l’assalto al fortino ma è finito alla corte di Enzo Sculco. Si è battuto, silenziosamente, per il candidato Pugliese e alla fine ha fatto centro: Ugo il temerario è diventato sindaco e TurinoPan (genialmente coniato da L’Insolente) non si è capito di fatto che cosa, visto che si è guardato bene dal candidarsi. Dunque, ufficialmente, l’ex missino ha solo portato i voti alla coalizione de “La Prossima Crotone” senza volere uno scranno in consiglio ma evidentemente ambendo a qualcosa. Che sia sola legittimazione personale? Difficile crederlo, visto che ha appoggiato una coalizione capeggiata da una centrista che strizza l’occhio al Pd, principale nemico politico del partito a cui è iscritto e di cui è stato – fino alla batosta delle Regionali 2014 – coordinatore calabrese.

Qual è quindi il ruolo che Turino andrà a ricoprire? Assessore alle Politiche Sociali? Forse. Addetto stampa del neo sindaco? Poco probabile, visto che è stato nominato Giuseppe Laratta, fratello di Alberto Laratta consigliere di maggioranza eletto nella lista Laboratorio Crotone. Allora braccio destro di Ugo Pugliese al Comune di Crotone? Sì, ma in un ruolo pubblico o privato?

Non si sa nulla di Gianfranco: lui che abbandonando l’area di destra, cedendo di fatto alle avance di Flora ed Enzo, oggi è un’incognita vivente, incollocabile politicamente e professionalmente. E’ ancora di destra ma sostiene una coalizione che tende a sinistra; fa il giornalista ma è direttamente collegato al sindaco senza però fare parte (giusto?) del suo ufficio stampa. Cosa vuole fare da grande il buon Turino? E oggi chi è, chi rappresenta, a cosa guarda?

Chi vivrà vedrà.

di Antonio Belluomo Anello
Il Pitagorico

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...