Statua a Pitagora: come è stato scelto e quanto è costato l’architetto?

Manca poco al completamento dell’opera dedicata a Pitagora, voluta dal Comune di Crotone e progettata dall’architetto Salvatore Ruperto, situata vicino il Cinema Teatro Apollo.

Al di là delle considerazioni passate sull’opportunità di collocarla in un piccolo spartitraffico triangolare, distante dalla piazza principale, e senza commentarne l’estetica, una serie di dubbi – leciti e senza riserve – si presentano alla porta dopo aver letto il nome dell’architetto.

Mi chiedo, infatti, se il Comune di Crotone abbia presentato un bando per la progettazione della statua da dedicare al matematico e, ancora, l’ammontare del totale speso tra la prestazione dell’architetto, i lavori e i materiali utilizzarli per la realizzazione.

Al momento pare che non sia dato saperlo. O meglio: il Comune non ha reso pubblico e fruibile nessun dato a riguardo.

Se vi state chiedendo il perché di queste domande – sincere e volte a capire e non a insinuare – ve lo spiego subito: il signor Salvatore Ruperto, architetto iscritto all’albo dal 1992, tra il febbraio 2013 e il marzo 2014 ha ricoperto, per volontà personale di Peppino Vallone, vista anche l’amicizia tra i due, il ruolo di Assessore all’Urbanistica. Se avete in testa una roba del tipo “E quindi?“, provo a farvi capire meglio i miei dubbi: su quali basi il Comune di Crotone ha scelto Ruperto? Su quello della competenza? Probabilmente. Ma Ruperto era il solo o è stato scelto tra più architetti? Con che metodo, ammesso che ce ne sia stato uno, l’hanno selezionato?

Non non si sa e pertanto le domande vengono girate al sindaco e l’amministrazione comunale tutta.

Semplici considerazioni che non vogliono, come detto, insinuare nulla ma che al contrario credo siano utili al fine di avere un quadro più chiaro possibile.

di Antonio Belluomo Anello
Il Pitagorico

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...